venerdì 18 marzo 2016

Cucunci | #3 I Dialoghi del Corpo












LUI: Ma ascoltami almeno, ascoltami, per piacere.
LEI: Che cosa debbo ascoltare dopo diciassette anni che ascolto. Diciassette anni che mi hai strappata a mio marito, al mio focolare.
LUI: Ma questo non ha niente a che vedere con la questione.
LEI: Quale questione?
LUI: Quella di cui stiamo parlando.
LEI: Basta, non ci sono più questioni. La chiocciola e la tartaruga sono la stessa bestia.
LUI: No, non sono la stessa bestia.

venerdì 11 marzo 2016

Cucunci | Angolo Inediti | Quella volta che Robbie Williams sposò un’altra

Quando avevo all’incirca nove anni, la mia idea di amore inglobava solo ed esclusivamente queste tre entità spirituali che consideravo pressoché indefettibili: le patate arrosto di mia madre, la torta di ricotta della pasticceria Vissana e la psicosi faziosa di Robbie Williams. Di tanto in tanto, in base alla succosa offerta, nel mezzo c’infilavo pure qualche micio randagio, che accudivo con la stessa premura con cui Owen Lars e Beru Whitesun avevano cresciuto il giovane Luke Skywalker su Tatooine.

martedì 8 marzo 2016

L'artista e la realtà. A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis)



Joel ed Ethan Coen, 2013

Buio in sala. Buio anche sullo schermo: e nel fascio di luce, il microfono e una figura barbuta che canta malinconica una malinconicissima ballata – una di quelle impastate con la disperazione e il cinismo – che racconta di libertà, solitudine e morte, ad un pubblico assorto e partecipe, in una cantina fumosa ed affollata. È insomma la quintessenza dell'immaginario folk ciò che vediamo nell'incipit di A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis, 2013), il penultimo lavoro dei registi/produttori statunitensi Joel ed Ethan Coen. Per raccontarci la storia di questo cantante folk arrabbiato e male in arnese, che gira New York con la sua chitarra alla ricerca di una scrittura e di un posto per dormire, in compagnia di un gatto come lui insofferente alla vita domestica, i Coen si sono ispirati, secondo quanto da loro stessi dichiarato in più interviste, alla biografia di un musicista realmente esistito, il chitarrista newyorchese Dave Van Ronk – ma attenzione alle dichiarazioni dei fratelli di Minneapolis che, come quelle di altri colleghi registi più anziani, ostili alla lettera giornalistica, vanno lette all'incontrario (come si ascoltano certi dischi rock) per scoprirne il messaggio autentico.

venerdì 4 marzo 2016

Cucunci | #2 Storie di Pirati Feroci e le loro Crudeltà












Dai fiori dei capperi nascono i cucunci e anche il nostro blog produce i suoi frutti.
Cucunci è la nuova rubrica di Capperi a cura di Andrea Cafarella. Ogni mese alcuni appuntamenti con degli autori: direttamente con le loro pagine e le loro parole.

Tema del giorno: storie di pirati feroci e le loro crudeltà.