venerdì 22 aprile 2016

Cucunci | #5 I Codici orientali












Sunzi disse:
«Reggere una moltitudine è come reggere un gruppo sparuto: una questione di suddivisioni. Combattere una grande armata è come combattere un esercito esiguo: una questione di disposizioni. Fare in modo che le truppe dei tre eserciti possano sostenere con sicurezza l’urto nemico senza essere travolte è una questione di manovre regolari e irregolari. Dare all’esercito la forza d’impatto che ha una macina scagliata su delle uova è una questione di vuoti e pieni. In ogni conflitto, le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria.

venerdì 1 aprile 2016

Cucunci | #4 I Viaggi introspettivi nei mondi alieni del nostro cervello












Uno dei telefoni dell’appartamento di sicurezza trillò. Una tuta disindividuante rispose, poi gli allungò la cornetta. «Fred.»
Spense gli olovisori e afferrò il telefono.
«Agente Fred? Ricorda quando è stato in città la settimana scorsa?» disse una voce. «E venne sottoposto al test GC?»
Dopo un momento di silenzio Fred risposte. «Sì.»
«Le dicemmo che sarebbe dovuto tornare.» Vi fu una breve pausa anche da quella parte del telefono. «Abbiamo esaminato del materiale più recente che la riguarda… Mi sono assunto io stesso la responsabilità di sottoporla a una serie di standard completa di test percettivi e ad altri accertamenti. Le ho fissato un appuntamento per domani alle tre del pomeriggio; stessa stanza. In tutto gli esami richiederanno circa quattro ore. Ricorda il numero della stanza?»